Demineralizzatori
Demineralizzatori

Demineralizzatore per l’acqua

L’acqua demineralizzata risulta indispensabile all’interno di diversi ambiti di applicazione, tra cui, il settore chimico, quello farmaceutico ma è anche legato al corretto funzionamento di macchine a pressione come nel caso delle caldaie e di impianti con caratteristiche simili.

Per questo motivo, molte aziende devono adottare necessariamente un demineralizzatore capace di garantire l’eliminazione dei sali disciolti, restituendo un’acqua pura e un prodotto pronto per essere utilizzato.

Se sei alla ricerca di un’azienda che si occupi della progettazione e della realizzazione del tuo demineralizzatore o di altre soluzioni per la depurazione dell’acqua della tua casa, contattaci! I nostri servizi sono particolarmente attivi nelle zone delle province di Parma e di Reggio Emilia.

Cos'è un demineralizzatore?
Cosa fa?
Quando è utile?
Dove e come viene installato?
Mantenimento e consumo
Idrostar per te

Cos’è?

Un impianto di demineralizzazione è costituito da una serie di bombole contenenti le resine adatte, ed attraverso le quali passa l’acqua da demineralizzare. Siccome le resine devono essere periodicamente rigenerate, un impianto si differenzia da un altro (oltre che per le dimensioni e per il tipo di linea riprodotta), per il modo con cui viene effettuata la rigenerazione.

Il demineralizzatore più semplice prevede delle aperture, attraverso le quali introdurre manualmente i rigeneranti, che vengono poi fatti fluire attraverso le resine.

Cosa fa?

Tramite lo sfruttamento delle capacità delle resine a scambio ionico di trattenere appunto gli ioni indesiderati si vanno ad eliminare o, meglio, a trasformare i sali disciolti. In particolare, per ottenere una demineralizzazione totale, vengono impiegate resine cationiche ed anioniche; mentre le prime sono in grado di scambiare i cationi con gli ioni H+ di cui sono cariche, le seconde, cariche di ioni OH-, scambiano gli anioni. Nel momento in cui, l’acqua passa attraverso la colonna di resine cationiche, i sali cedono i loro cationi e vengono trasformati nei rispettivi acidi; nel successivo passaggio le resine anioniche trattengono gli ioni negativi dagli acidi, con l’ottenimento di acqua.

Quando è utile?

L’adozione di un demineralizzatore è utile in contesti in cui vi è l’assoluta necessità di adottare un’acqua che sia priva di sali minerali. Tra le varie attività in cui un prodotto di questo tipo risulta indispensabile troviamo, camere di invecchiamento, camere a nebbia salina, camere di corrosione ciclica, camere climatiche e altri ambienti simili.

Dove e come viene installato

La nostra azienda si occupa dell’installazione del demineralizzatore per l’acqua in loco, garantendo la piena corrispondenza tra l’apparecchiatura e gli ambienti di riferimento.

Mantenimento e consumo

Ci occupiamo della manutenzione delle apparecchiature con tecnici specializzati e con l’utilizzo sia di procedure che di strumenti in linea con la situazione di riferimento.

Idrostar per te

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti servizi di progettazione e di realizzazione su misura, restituendo apparecchiature completamente conformi con le necessità di riferimento.

Inoltre, riteniamo utile differenziare fra i vari tipi di automatismo possibili quelli che effettivamente, garantiscono affidabilità, durata, precisione da quelli che, seppur funzionanti, non rispondono ai moderni criteri di gestione industriale. Esistono, infatti, economici automatismi con valvole multivia che non permettono rapide diagnosi, né la possibilità di regolazione di tempi delle varie fasi di esercizio – rigenerazione.

A questi sistemi delicati si contrappongono invece gli automatismi che prevedono la deviazione dei flussi con valvole singole pilotate da elettrovalvole e programmatori ciclici. Con questo sistema ogni temporizzazione può essere appropriatamente modificata e poi fissata e così pure possono essere regolati i flussi nelle varie fasi di rigenerazione.

Benefici e vantaggi

  • Acqua demineralizzata pronta all’uso. L’acqua demineralizzata è indispensabile in diversi ambiti di applicazione, tra cui, il settore chimico e quello farmaceutico.
  • Per macchine funzionanti. L’utilizzo di acqua demineralizzata è utile per il corretto funzionamento di macchine a pressione come nel caso di caldaie e di impianti con caratteristiche simili.

A cosa serve l’acqua demineralizzata

L’utilizzo dell’acqua distillata si afferma in diversi ambiti di applicazione e si presta ai più svariati utilizzi.

A livello industriale, l’acqua demineralizzata risulta indispensabile per l’esecuzione di alcuni tipi di lavaggio e non solo. Ad esempio, nell’industria chimica e farmaceutica viene impiegata la realizzazione di un gran numero di prodotti.

Tenendo conto delle esigenze del settore di riferimento e del grado di purezza dell’acqua utile in quel preciso contesto, la nostra azienda si occupa sia della fase di progettazione che di quella di installazione, garantendo anche un successivo servizio di manutenzione post-vendita.

×