Debatterizzatori
Debatterizzatori

Debatterizzatore UV

Un debatterizzatore UV è lo strumento utilizzato per la sterilizzazione delle acque ad uso potabile, rendendole sicure e prive di qualsivoglia batterio. Il compito principale di un debatterizzatore UV è proprio quello di eliminare tutti i vari tipi di microrganismi in essa contenuti tramite una radiazione ultravioletta e senza l’utilizzo di prodotti chimici.

In presenza di un’acqua interessata dalla presenza di microrganismi e batteri di vario tipo, è indispensabile adottare un debatterizzatore UV per poterla rendere completamente sicura e potabile.

Contattaci per richiedere una consulenza e richiedere l’assistenza del nostro team nelle zone delle province di Parma e di Reggio Emilia: saremo a tua completa disposizione!

Cos'è un debatterizzatore UV?
Cosa fa?
Quando è utile?
Dove e come viene installato?
Mantenimento e consumo
Idrostar per te

Cos’è?

I debatterizzatori ultravioletti sono composti da un corpo in acciaio inox all’interno del quale va collocato il tubo in quarzo che contiene la lampada a raggi ultravioletti. Alle estremità della lampada UV vanno poste le guarnizioni di tenuta. A seconda della potenza della lampada UV (wattaggio), questi impianti sono in grado di sterilizzare un certo numero di litri al minuto.

Quest’apparecchiatura trova, infatti, impiego per la sterilizzazione dell’acqua in ambito domestico, civile, Ho.RE.CA e all’interno di numerosi settori professionali e industriali.

Cosa fa?

Tramite l’utilizzo della luce ultravioletta, l’acqua viene accuratamente purificata dalla presenza di batteri e di microrganismi nocivi per la salute. La precisione della luce ultravioletta permette appunto di eliminare batteri e microorganismi patogeni pericolosi.

In questo modo, si ha la garanzia di utilizzo di un’acqua pulita, sicura e di alta qualità senza l’impiego di alcuna sostanza chimica.

Quando è utile

È utile in presenza di acqua in cui è stata accertata la presenza di microrganismi e di batteri nocivi per la salute umana.

Sono installati, infatti, in qualità di stadio finale all’interno di impianti di potabilizzazione, di distribuzione di acqua da bere e di filtrazione di acque provenienti da pozzi e sorgenti ma sono utilizzati anche per il trattamento di impianti industriali o in caso di necessità.

Dove e come viene installato

Filtrazione acqua di pozzi e acquariologia sono solo un esempio delle molte applicazioni di queste apparecchiature.

Il montaggio del debatterizzatore UV avviene in maniera semplice e può avvenire anche per mano dei nostri tecnici che si prenderanno cura di ogni esigenza presente.

Mantenimento e consumo

Tale strumento non è particolarmente interessato da opere di manutenzione ma, in caso di necessità, possono essere eseguite anche in autonomia, facendo riferimento alla vasta gamma di ricambi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

Idrostar per te

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti una vasta gamma di debatterizzatori UV, progettati e realizzati tenendo conto delle esigenze espresse dalla committenza.

I nostri debatterizzatori UV sono compatibili con piccole, medie e grandi portate.

Benefici e vantaggi

  • Zero minacce. L’utilizzo della luce UV permette di abbattere totalmente la presenza di microrganismi, batteri e altre minacce per l’acqua potabile.
  • No prodotti chimici. La luce ultravioletta permette di eliminare tutti i vari tipi di microrganismi contenuti nell’acqua senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Dove è assolutamente necessario un debatterizzatore UV

L’utilizzo di un debatterizzatore a raggi UV risulta assolutamente necessario in differenti ambiti di applicazione e per realizzare interventi di diversa entità, tra cui:

  • Disinfezione delle acque. In questo caso, il debatterizzatore UV viene utilizzato per la disinfezione di acqua di pozzo, acqua proveniente da cisterna e accumuli, acque di sorgente in cui sia evidente la presenza di un inquinamento di tipo microbiologico come virus, batteri (es. escherichia coli, coliformi, etc.) e di altri microrganismi di vario tipo;
  • Sterilizzazione dell’acqua. Il debatterizzatore UV viene impiegato per la disinfezione in caso di acqua a valle di impianti di filtrazione a carboni attivi, dopo la realizzazione di interventi di demineralizzazione a resine o ad osmosi inversa, nano filtrazione ed ultrafiltrazione.
  • Pretrattamento dell’acqua. Soprattutto facendo riferimento all’acqua d’alimento e di impianti ad osmosi inversa.
  • Operazioni di disinfezione per la sicurezza dell’acquedotto. Il mantenimento in corretto stato dell’acquedotto richiede apposite procedure, tra cui, la disinfezione proprio tramite l’utilizzo di un debaterizzatore UV.
×