Chiarificatore per l’acqua domestica
In presenza di un’acqua domestica torbida o biancastra occorre prendere immediatamente gli opportuni accorgimenti. Il principale strumento per ottenere un’acqua cristallina, buona e soprattutto sicura è un chiarificatore d’acqua.
Solo in questo modo, sarà possibile ottenere un’acqua depurata da ogni qualsiasi particella nociva.
I chiarificatori vengono chiamati “filtri a masse” poiché sono costituiti da strati successivi a granulometria selezionata di dimensioni differenti, ciascuno con una specifica azione filtrante.
Le granulometrie differenti sono indispensabili per ottenere un’elevata efficacia di rimozione di tutte le tipologie di materiale disperso.
Entra in contatto con il nostro team per trovare la soluzione più adatta alla tua acqua: saremo a tua completa disposizione! Operiamo attivamente nelle zone delle province di Parma e di Reggio Emilia.
Cos’è?
Un chiarificatore dell’acqua è un sistema utilizzato per eliminare la torbidità di un liquido, rimuovendo, in questo modo, le sostanze solide in sospensione presenti nell’acqua.
Un sistema di questo tipo può essere deputato sia ad un utilizzo domestico che in ambito industriale, in relazione ad interi impianti di depurazione.
Ugualmente, un chiarificatore risulta fondamentale all’ingresso di impianti di depurazione, vedendo appunto la rimozione di sostanze solide in sospensione contenute nell’acqua.
Cosa fa?
Il processo di chiarificazione consente di rimuovere tutti i tipi di particelle, sedimenti, oli e materiale organico naturale, eliminando, in questo modo, dall’acqua qualunque colore. Un chiarificatore va, dunque, a depurare l’acqua dalla presenza di tutti quegli elementi che potrebbero minarne la qualità. In sostanza, un chiarificatore va ad eliminare il ferro, il manganese e le torbidità presenti nell’acqua tramite l’utilizzo di sabbia al quarzo e senza l’aggiunta di particolari prodotti chimici.
Quando è utile?
Un chiarificatore delle acque è utile in presenza di impurità evidenti che si manifestano con macchie rossastre o marroni e che portano con sé anche cattivi odori.
Dove e come viene installato?
L’installazione di un chiarificatore può essere effettuata come unità singola oppure insieme ad altre macchine.
Il nostro team si occupa sia dell’installazione ad uso privato che in ambiente industriale, garantendo il più completo supporto.
Mantenimento e consumo
È necessario effettuare dei periodici contro-lavaggi, quando le perdite di carico attraverso il letto filtrante raggiungono o superano il valore massimo consentito.
La pulizia in controlavaggio consiste nel far scorrere all’interno del dispositivo acqua proveniente da rete, con senso opposto al tradizionale senso di percorrenza del filtro. Facendo passare una grande quantità di acqua, il materiale di cui è costituito il letto filtrante si espande e permette alle impurità trattenute di separarsi ed essere scaricate.
Questo procedimento, dopo un certo numero di cicli, non è più efficace e bisogna procedere alla sostituzione delle masse filtranti contenute.
Idrostar per te
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti soluzioni accuratamente progettate e studiate per offrire soltanto il meglio per i loro impianti. Garantiamo impianti e sistemi utilizzabili sai a livello domestico che in ambito industriale. Un’acqua libera dalla presenza di particelle indesiderate è indispensabile per la salute umana e per tutte le attività da svolgere.
Benefici e vantaggi
- Un’acqua più pulita. L’installazione di un chiarificatore permette di avere a disposizione un’acqua del rubinetto decisamente più pulita.
- Maggiore sicurezza per i tuoi processi. A livello industriale, l’adozione di un chiarificatore è fondamentale per la buona riuscita delle fasi di processo successive.
Non solo ad uso domestico
Studiando attentamente le esigenze di riferimento, progettiamo e realizziamo soluzioni di chiarificazione anche ad uso industriale, supportando la corretta riuscita di ogni processo di lavorazione.
Ad esempio, in ambito industriale, un chiarificatore è collocato all’ingresso degli impianti di depurazione ed è in questo modo che si verifica la rimozione di sostanze solide in sospensione contenute nell’acqua.