Analisi dell’acqua
Analisi dell’acqua

Analisi dell’acqua domestica: prenota il tuo test!

L’analisi chimica dell’acqua consiste nella ricerca e nella misurazione quantitativa dei minerali inorganici, dei metalli pesanti e degli inquinanti chimici presenti nell’acqua. La somma di tutti i minerali inorganici presenti nell’acqua rappresenta il residuo fisso: più il residuo fisso è basso, migliore è la qualità dell’acqua.

Idrostar offre un servizio di analisi chimica a batteriologica sia su acqua di acquedotto che di pozzo.

Il processo di analisi parte dal prelievo di campioni in provette sterili, che vengono correttamente trasportate al laboratorio di analisi. Se ti stai chiedendo come e dove far analizzare l’acqua della tua casa a Parma e a Reggio Emilia, entra in contatto con la nostra azienda: saremo a tua completa disposizione!

Analisi chimica dell'acqua

L’analisi chimica è un controllo effettuato sull’acqua finalizzato a verificare i livelli di metalli pesanti, come Ferro, Manganese, Cromo, Arsenico, Piombo e Nichel, di minerali inorganici e di inquinanti chimici.

Analisi microbiologica dell’acqua

L’analisi microbiologica consente di individuare se nell’acqua siano presenti batteri potenzialmente dannosi per la salute umana, come enterococchi o escherichia coli. Anche in questo caso, si fa riferimento al D.Lgs 18/2023, che fissa per entrambi un valore pari a zero. 

Come capire se l’acqua è contaminata

L’acqua può contenere al proprio interno più sostanze che vanno a contaminarla. È bene sottolineare, infatti, che anche la sola presenza di un’unica sostanza è necessaria a rendere non potabile l’acqua del rubinetto.

L’acqua può essere, infatti, contaminata da microrganismi patogeni di natura differente, come virus, funghi e batteri, oppure alterata dalla presenza di sostanze chimiche, come, ad esempio, pesticidi, fertilizzanti, microplastiche oltre che alla pericolosa presenza di metalli pesanti, come arsenico e piombo derivanti da scarichi industriali o urbani.

Spesso sia l’inquinamento della risorsa e che la sua contaminazione non sono percepibili ad occhio nudo ed è per questo motivo che bisogna effettuare delle specifiche analisi.

Analisi dell’acqua

Ottieni un’acqua sicura

Le acque rivolte al consumo umano sono accuratamente prelevate da fonti sicure, dove vengono trattate tramite un processo di potabilizzazione dotato di filtri dell’acqua, di impianti di trattamento e di disinfezione.

Dopo essere stata sottoposta a tutti i trattamenti necessari, l’acqua viene immessa nella rete di distribuzione idrica e, a questo punto, è il privato ad avere l’obbligo di controllare la sua composizione tramite una scrupolosa analisi chimica acqua (il Decreto Legislativo n. 18 del 23 Febbraio 2023 che recepisce la Direttiva (UE) 2020/2184 e abroga il Decreto Legislativo n. 31 del 2 Febbraio 2001.).

La Direttiva stabilisce che l’acqua non deve presentare né microrganismi, virus e parassiti né sostanze pericolose per la salute umana o tali da favorire un aumento dell’inquinamento. Inoltre, introduce requisiti di igiene per i materiali di contatto e i prodotti adoperati per i trattamenti, e fissa nuovi valori minimi per valutare la qualità dell’acqua.

Se i risultati dell’analisi riportano la presenza di microrganismi nocivi risulta assolutamente necessario procedere con l’adozione di impianti e di sistemi capaci di filtrare e purificare l’acqua in maniera mirata e sicura.

×