Addolcitori
Addolcitori

Addolcitore dell’acqua domestico

Il calcare è tra i principali nemici del corretto funzionamento delle tubature e di quello degli elettrodomestici. Le incrostazioni calcaree derivano dal deposito di sali di magnesio e di calcio sulle superfici e va ad incidere in maniera pesante sulla durata delle varie apparecchiature.

L’installazione di un addolcitore è un ottimo metodo per eliminare il calcare ed allungare la vita dei tuoi impianti. Un addolcitore dell’acqua può essere facilmente installato su impianti di diverso tipo, che si tratti dell’impianto della tua casa o di quello del tuo ufficio.

Se sei alla ricerca di un decalcificatore dell’acqua a Parma, a Reggio Emilia e nelle zone limitrofe: entra in contatto con il nostro team: saremo a tua completa disposizione!

Cos'è un addolcitore?
Cosa fa?
Quando è utile?
Dove e come viene installato?
Mantenimento e consumo
Idrostar per te

Cos’è un addolcitore?

Un addolcitore è uno strumento utile per diminuire la durezza dell’acqua ossia la concentrazione di sali di calcio e di magnesio, che, una volta precipitata va a creare incrostazioni di calcio sulle superfici.

Il calcio e il magnesio vanno, infatti, a depositarsi sulla superficie delle tubature, andando a formare deleterie incrostazioni di calcare che ne compromettono il corretto funzionamento.

L’addolcitore va, dunque, sia a filtrare che a purificare l’acqua, trattenendo non soltanto gli ioni di calcio e di magnesio ma anche le resine alimentari.

Cosa fa?

Gli addolcitori Idrostar utilizzano lo scambio ionico per rimuovere calcio e magnesio, trasformando l’acqua dura in acqua dolce.

La resina caricata con ioni di sodio rimuovono gli ioni di calcio e magnesio (minerali che determinano la durezza) dall’acqua in ingresso. Quando l’acqua dura passa attraverso la resina, gli ioni di calcio e magnesio vengono bloccati dalla resina, rilasciando ioni di sodio nell’acqua, rendendola morbida.

Infine, quando la resina risulta satura, un processo di rigenerazione con una soluzione salina ripristina la resina, consentendo di continuare ad addolcire l’acqua.

Quando è utile?

L’installazione di un addolcitore è principalmente consigliata per il trattamento dell’acqua ad uso domestico e in presenza di elettrodomestici che richiedono l’utilizzo di grandi volumi d’acqua come lavatrici, boiler elettrici, lavastoviglie, scaldabagno a gas e impianti di riscaldamento.

Dove e come viene installato?

L’addolcitore viene installato a monte dell’impianto idraulico, all’entrata principale dell’acqua. In questo modo, potrà trattare l’acqua immediatamente immettendo nel rubinetto acqua già depurata.

Mantenimento e consumo

La manutenzione svolge una funzione di primaria importanza nel corretto mantenimento dell’addolcitore. È opportuno, infatti, che la resina venga rigenerata tramite apposite procedure di lavaggio ma per alcuni modelli, tale operazione avviene in automatico.

Idrostar per te

Proponiamo modelli automatici cabinati dotati di timer elettronico e serbatoi da 8 a 50 litri di resina. Per uso professionale, forniamo, invece, addolcitori doppio corpo con serbatoi che arrivano a contenere 150 litri di resina dotati di valvole di comando non corrodibili e facili da smontare.

Benefici e vantaggi

  • Eliminazione del calcare. Il compito dell’addolcitore è proprio quello di depurare l’acqua dalla presenza del calcare, evitando i successivi effetti dannosi.
  • Allungare la vita di rubinetteria, di sanitari e di elettrodomestici. Tramite l’eliminazione del calcare va ad aumentare la vita degli elettrodomestici e quella delle tubature.
  • Agevolare le operazioni di pulizia quotidiana. Oltre che ad essere dannoso per il funzionamento degli elettrodomestici e delle tubature, il calcare si traduce in incrostazioni poco gradevoli alla vista e nello sporco delle superfici; con l’eliminazione del calcare si va, dunque, ad eliminare gran parte dello sporco presente sulle superfici, riducendo, ad esempio, i tempi di pulizia delle superfici del tuo bagno.
  • Evitare spreco di energia. Con l’eliminazione del calcare, gli elettrodomestici possono lavorare a pieno regime, comportando una drastica riduzione dell’energia utilizzata.

Scegli i nostri addolcitori

La nostra azienda propone soluzioni accuratamente progettate per andare incontro ad ogni esigenza. È importante, infatti, sottolineare che la scelta dell’addolcitore dipende da vari fattori tra cui il tipo di casa, l’ubicazione, le dimensioni ma soprattutto il numero di persone.

In particolare, per l’uso domestico (piccole /medie utenze) proponiamo modelli automatici cabinati dotati di timer elettronico e serbatoi da 8 a 50 litri di resina. Per uso professionale, forniamo, invece, addolcitori doppio corpo con serbatoi che arrivano a contenere 150 litri di resina dotati di valvole di comando non corrodibili e facili da smontare.

×